Calendario di lavoro – Introduzione dal 1° gennaio 2026
Secondo la versione vigente del CCL 2025-2029, a partire da gennaio 2026 verrà introdotto un calendario dell'orario di lavoro.Unter Artikel 8bis Absatz 1 des GAV ist festgehalten:
«Orario di lavoro settimanale: L’orario di lavoro settimanale viene fissato dall’azienda in un calendario di lavoro redatto al più tardi entro metà novembre e valido per l’anno di conteggio successivo. Il calendario viene elaborato secondo i criteri di cui ai cpv. 2 e 3. La CPP mette a disposizione dei modelli di calendari di lavoro. Il calendario di lavoro deve essere trasmesso alla CPP a fini di verifica entro metà novembre dell’anno precedente. Se l’azienda omette di allestire il calendario di lavoro e di comunicarlo ai lavoratori e alle lavoratrici, viene applicato il calendario di lavoro redatto ogni anno dalla Commissione professionale paritetica..»
I modelli elaborti dalla CPP ed il calendario di lavoro della CPP attualmente in vigore sono disposponibili sul sito https://www.pbkgeruest.ch alla voce Downloads/Calendario di lavoro.
Per eventuali domande la preghiamo di rivolgersi a info@pbkgeruest.ch.
